5 motivi per cambiare alimentazione

5 motivi per cambiare alimentazione

“Siamo quello che mangiamo… ma anche mangiamo quello che siamo!”

In un’azione quotidiana e indispensabile come il mangiare si racchiude un enorme potere, di cui ciascuno è responsabile per sé, pur non essendone spesso consapevole.

1. In primo luogo la nostra alimentazione incide in maniera importante sul nostro stato di salute. L’evoluzione della comprensione scientifica degli effetti dell’alimentazione sulla salute umana costituisce un importante prospettiva nella prevenzione delle grandi patologie del nostro secolo. Le continue scoperte della medicina promuovono una miglior qualità della vita con un innalzamento della vita media. Tuttavia l’invecchiamento della popolazione si associa a patologie croniche come malattie cardiovascolari, diabete, obesità, malattie neurodegenerative e tumori. Oggi queste patologie si considerano dipendenti anche da una non corretta alimentazione. I progressi della ricerca in campo nutrizionale nel corso degli ultimi decenni hanno modificato l’interpretazione scientifica del contributo delle diete allo stato di salute e di malattia nell’uomo. In particolare è stato ampiamente dimostrato come diete largamente basate su cibi vegetali, quali alcuni tipi di diete vegetariane, mediterranea o asiatica, potrebbero prevenire al meglio sia carenze nutrizionali che patologie croniche correlate all’alimentazione. Una dieta ottimale, oltre a coprire il fabbisogno di nutrienti ed energia, promuove salute e longevità prevenendo il rischio di malattie croniche, riducendo la necessità di assumere farmaci e migliorando di fatto la qualità di vita.

2. Quello che mangiamo non influenza solo la nostra salute fisica ma anche quella psichica ed emotiva. La vibrazione energetica degli alimenti che assumiamo interagisce con la nostra, dandoci sensazioni differenti, positive o negative, a seconda dell’alimento che assumiamo. Allo stesso modo il nostro stato psico-emotivo ci fa provare attrazione per il cibo che più risuona con il nostro essere in quel momento…. Avete mai provato la sensazione di essere nervosi o agitati e di andare a bere velocemente un caffè? Questo accade proprio perché il caffè porta un’informazione energetica (o vibrazione) simile a quella che in quel momento provate e con cui risuona. Spesso è un disagio psichico ed emotivo che ci spinge a mangiare. Può accadere ad esempio che quando una persona non si sente abbastanza nutrita dalla vita cerca una compensazione a questo nutrimento nel cibo, in particolare nei dolci. Questi vengono in tal caso consumati come consolazione ma con un appagamento breve e transitorio, accompagnato dalla sensazione di doverne mangiare ancora, fino a riempirsi. Il buon cibo naturale non dà questo problema, nutre a livello profondo e, se consumato a lungo nel tempo porta alla perdita delle cattive abitudini alimentari e riduce l’attrazione per il cibo che ci fa male. Inoltre esistono degli alimenti specifici che hanno la proprietà di calmarci e consolarci in maniera reale e profonda.

3. Di pari passo va la nostra soggettiva sensazione di benessere, inteso non solo come stato di salute fisica e psichica ma anche come sensazione di vitalità ed energia. Lo stesso modello alimentare benefico per la salute vi permetterà di alzarvi da tavola con la sensazione di essere sazi ma leggeri ed energici, e non appesantiti da una difficile digestione. Spesso si confonde la sensazione di sazietà con quella di pienezza e pesantezza, ma non è questo il senso dell’alimentazione. Il cibo ha la funzione di nutrire e dare energia e non di toglierla, per questo è importante la scelta dei piatti più adatti a noi che vanno scelti nell’ambito dei cibi naturali e delle cotture più appropriate.

4. Una variazione di alimentazione può essere un aiuto e un sostegno nei momenti di cambiamento o addirittura esserne in motore. L’alimentazione è qualcosa di molto radicato nel vissuto personale pertanto andando a modificarla si va a mettere in discussione tutta una serie di certezze ad essa correlate. Siamo quello che mangiamo, pertanto se cambiamo alimentazione in qualche modo cambiamo anche noi. E se cambiamo noi, veramente nel profondo, cambierà spontaneamente il nostro modo di alimentarci. Un’alimentazione scelta consapevolmente è un goloso strumento per sostenere il cambiamento, fondamento della vita. Leggi Taoalchemy

5. Se vi interessa anche la salute del nostro Pianeta dovete sapere che l’alimentazione ha un impatto ambientale fortissimo. Parlando di impatto ambientale in generale, e di effetto serra in particolare, la responsabilità non è solo di governi e industrie ma anche del singolo individuo. Molti studi sul “consumo sostenibile” sostengono che l’impatto del singolo individuo è dovuto a tre fattori principali: -cibo – energia usata in casa -trasporti di questi 3 fattori il cibo è più potente, perché: a) In termini quantitativi ha il maggior impatto b) Ha il maggior livello di scelta personale, non dipende dalla disponibilità di mezzi pubblici o di fonti di energia alternative: abbiamo il pieno potere su cosa mangiare c) Si può applicare immediatamente, non richiede programmi preliminari a medio o lungo termine  come può accadere per altri  interventi che implicano cambiamenti  nelle infrastrutture, nei beni disponibili, nella tecnologia usata. La cosa davvero meravigliosa è che gli alimenti che devono essere consumati in quantità ridotta per la nostra salute sono gli stessi alimenti responsabili di un impatto ambientale molto elevato.

E’ giunta l’ora di rimboccarsi le maniche e iniziare il cambiamento… come?
Scopri il Decalogo orientativo per una sana alimentazione!

alimentazione-vegetariana-trieste-udine-dieta-salutare-benessere-aiuto-01

Info veloci

Chi è la Dott.ssa Annarita aiuto? 
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, dopo sette anni..   Continua →

Cos'è l'alimentazione bioenergetica?
Gli alimenti non sono solamente un’insieme di principi nutritivi.. Continua →

Come migliorare la propria alimentazione?
L‘alimentazione è qualcosa di molto radicato nel vissuto di ciascun individuo... Continua →

Perchè è importante una consulenza di un esperto?
L’alimentazione è oggi un’ argomento molto dibattuto e le scoperte scientifiche in questo ambito sono in continua evoluzione...Continua →

Info utili

Perchè un'alimentazione salutare? 
Negli ultimi decenni ci troviamo di fonte ad un vero e proprio rovesciamento di paradigma... Continua →

Troppo bello per essere vero?
Mangiare è un piacere! Per me è uno dei piaceri più grandi... Continua →

5 motivi per cambiare alimentazione
In un’azione quotidiana e indispensabile come il mangiare...  Continua →

Decalogo orientativo per una sana alimentazione
Le 10 regole di base per portare il benessere a tavola... Continua →

Info

Alimentazione come prevenzione al tumore?
E’ ormai scientificamente provato da numerosi studi come lo stile alimentare della popolazione occidentale... Continua →

Come si svolge la visita in ambulatorio?
La prima visita dura solitamente un’ora e mezza...  Continua →

Prenota la tua visita
Non aspettare domani.. contattaci ora!

Seguici su
Facebook  Google+  Twitter  Instagram   Linkedin

Mostra social sharing
Nascondi social sharing