Agricoltura sostenibile a Trieste – Porte aperte incontri culturali

Agricoltura sostenibile a Trieste – Porte aperte incontri culturali

evento draga

Agricoltura sostenibile a Trieste? Porte aperte e incontri culturali a Draga Sant’Elia!

Invitiamo gli amici di Annadana e tutta la cittadinanza a partecipare alla festa che organizziamo a Draga Sant’Elia domenica 4 ottobre … sperando nel meteo che sta migliorando (in caso di maltempo rimanderemo a domenica 18).

La festa nasce dalla necessità di mettere in contatto più stretto i cittadini con i prodotti alimentari e quindi con gli agricoltori e con l’ambiente in cui le colture prendono vita e danno frutti, in un contesto il più possibile rispettoso da un lato dell’alimentazione umana (che è lo scopo per cui gli alimenti vengono coltivati) e dall’altro del contesto in cui si realizza l’agricoltura (gli umani che lavorano nella filiera agricola-alimentare e gli altri esseri viventi dal micro al macro, genericamente definiti “ambiente”).

I promotori di questo evento, cui successivamente si sono aggiunti altri enti, associazioni e gruppi informali che affrontano da diversi fronti questi obiettivi: Annadana parte dal rapporto tra alimentazione e salute, Bioest dalla compartecipazione e comunicazione, Germinal dai principi etici nei rapporti tra gli umani e degli umani con l’altro da noi. L’organizzazione è quindi frutto della divisione dei compiti, della collaborazione e del coordinamento tra numerosi enti.

Abbiamo rintracciato a Draga Sant’Elia, piccolo villaggio chiuso in una valle sopra la Val Rosandra, più che in altri luoghi del territorio che circonda la nostra città, produzioni agricole sostenibili secondo i nostri diversi punti di vista. Infatti troviamo piccoli produttori, professionali ed amatoriali, in un ambiente che presenta una notevole biodiversità legata direttamente o indirettamente all’ambito alimentare, forse anche grazie alla presenza della Riserva Naturale.

Abbiamo quindi chiesto agli agricoltori locali di aprire le porte ed accogliere i cittadini che vorranno raggiungere Draga domenica 4 ottobre, ricevendo la loro adesione; a questi si sono aggiunti latri piccoli agricoltori che, vicino a Draga producono prodotti diversi (che a Draga si producono solo per uso familiare), come mieli, olii essenziali, vino e olio di oliva. Il pubblico potrà quindi conoscere i produttori, visitare alcuni luoghi di produzione ed acquistare ciò che la stagione permette.

Agli agricoltori e agli organizzatori (Annadana, Bioest, Germinal, Università degli Studi di Trieste, gruppo informale Genuino Clandestino, Legambiente Trieste, Unione Sindacale Italiana – Associazione Internazionale dei Lavoratori, ARCI Servizio Civile) si è unita la Locanda Mario, unico ristorante del villaggio, che offrirà menù per vegetariani e per vegani e che nei propri spazi ospiterà anche le altre associazioni e gruppi che si occupano di agricoltura ed ambiente, provenienti dall’altopiano o dalla città e le attività culturali in programma.

Il prof. Pier Luigi Nimis dell’Università degli Studi di Trieste consentirà di provare sul campo la piattaforma informatica SiiT per l’identificazione delle piante, accompagnando una passeggiata sulla landa del Monte Stena, mediante l’utilizzo di APP per tablet e smartphone (partenza alle ore 11:00). Una seconda passeggiata nel bosco partirà alle ore 14:30 diretta alle “iazere” che si trovano tra Draga e Grozzana.

ELIC proporrà a partire dalle 15:30 il nuovo gioco collaborativo Pappamundi, realizzato considerando le più recenti conoscenze in ambito nutrizionale, in cui grandi e piccini saranno chiamati virtualmente chiamati a completare ricette, cercando gli alimenti nei luoghi di origine storica.

Considerando che il 4 ottobre è il World Animal Day (oppure San Francesco, patrono degli animali), alle ore 15:30, il tema “Animali da compagnia, nuove regole e buone abitudini” sarà affrontato dagli esperti medici veterinari Alessandro Paronuzzi e Livio Dorigo.

Alle ore 16:30 proseguiranno Carlo Grgič (Presidente Consulta nazionale della proprietà collettiva) e Vojko Kocjancic (storico delle comunità del cardo) che dialogheranno sul tema “Srenje, Comunelle e tutela Beni Comuni”.

Draga si trova sulla pista ciclopedoanale G. Cottur ed è raggiungibile dalla statale tra Basovizza ed il confine di Pese. Purtroppo la domenica non ci sono bus di linea che raggiungono il villaggio.

Informazioni sono reperibili sul sito web www.annadana.it – oppure al numero 348-2482991

Annadana – associazione di promozione sociale
via Felice Venezian 24/a
34123 Trieste

 

 

Articoli recenti

Se hai trovato interessante quanto hai appena letto, forse ti piacerebbe leggere anche..

Info veloci

Chi è la Dott.ssa Annarita aiuto? 
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, dopo sette anni..   Continua →

Cos'è l'alimentazione bioenergetica?
Gli alimenti non sono solamente un’insieme di principi nutritivi.. Continua →

Come migliorare la propria alimentazione?
L‘alimentazione è qualcosa di molto radicato nel vissuto di ciascun individuo... Continua →

Perchè è importante una consulenza di un esperto?
L’alimentazione è oggi un’ argomento molto dibattuto e le scoperte scientifiche in questo ambito sono in continua evoluzione...Continua →

Info utili

Perchè un'alimentazione salutare? 
Negli ultimi decenni ci troviamo di fonte ad un vero e proprio rovesciamento di paradigma... Continua →

Troppo bello per essere vero?
Mangiare è un piacere! Per me è uno dei piaceri più grandi... Continua →

5 motivi per cambiare alimentazione
In un’azione quotidiana e indispensabile come il mangiare...  Continua →

Decalogo orientativo per una sana alimentazione
Le 10 regole di base per portare il benessere a tavola... Continua →

Info

Alimentazione come prevenzione al tumore?
E’ ormai scientificamente provato da numerosi studi come lo stile alimentare della popolazione occidentale... Continua →

Come si svolge la visita in ambulatorio?
La prima visita dura solitamente un’ora e mezza...  Continua →

Prenota la tua visita
Non aspettare domani.. contattaci ora!

Seguici su
Facebook  Google+  Twitter  Instagram   Linkedin

Mostra social sharing
Nascondi social sharing