Da TU-MORI a TU-VIVI. Corso di autoconoscenza e aiuto, accanto alle cure, per favorire la guarigione e la prevenzione

Il corso Teorico-Pratico si propone di integrare, accanto alle conoscenze mediche, delle conoscenze complementari per giungere a una visione più esaustiva dei fattori tumorali. 

Per fare ciò verranno presi in considerazione gli insegnamenti della Medicina Cinese relativi ad alimentazione e movimento associati alle conoscenze del Counseling ad approccio animologico riguardanti l’interiorità dell’essere umano.

Questo seminario vi permetterà di entrare nel vostro potere di auto-guarigione attraverso l’unione di 3 approcci: 

  • Qi gong: un antica disciplina cinese, nello specifico si imparerà una tecnica finalizzata alla guarigione dei tumori
  • Alimentare: un’alimentazione specifica peri tumori secondo la tradizione antica cinese intrecciata con quella biochimica moderna 
  • Animologico: un approccio che vuole mettere l’individuo a contatto con il disagio dell’anima che ha contribuito alla malattia

Verranno trattati i seguenti argomenti in maniera organica, intrecciando le 3 discipline come in una danza armonica. Ci saranno momenti teorici, momenti pratici e momenti esperienziali come la condivisione del pranzo in assetto meditativo.

  • Qi Gong con Marco Fiorentale
    • Introduzione alla medicina cinese classica e alla visione dei tumori in quest’ottica: yin yang, 3 livelli  del Qi, calore/stasi
    • Pratica di Qigong: cosa implica e cosa comporta la pratica. 
    • La pratica del Qi gong delle marce della salute di Tuo Lin
  • Alimentazione con Annarita Aiuto
    • Cibi relativi a calore e stasi
    • Alimentazione per Tumori secondo la Medicina Cinese
    • Alimentazione per Tumori secondo l’approccio moderno
  • Animologia con Viviana Sossi
    • -Visione dell’approccio immaginale per andare a fondo nel conflitto interiore (che arriva non solo vicende che arrivano dall’esterno, conflitti familiari, diatesi di famiglia,…) vissuto a lungo da cui può partire un processo di malattia. Il computer eterno che è l’anima può ritrovare la grandissima volontà di rientrare nell’auto-guarigione. Attraverso il corpo l’anima inizia a dare la segnaletica con situazioni esperienziali per poter comprendere cosa anima e cosa dis-anima.

Argomenti trattati: 

– Cos’è il tumore secondo la MCC; 

– i tumori e i conflitti interiori, come superarli;

– alimentazione per cura e prevenzione;

– meditiamo mangiando;

– il Qigong delle marce della salute.

Meditiamo mangiando:

La pausa pranzo è una parte importante del corso. 

Pausa pranzo-consapevole: condividiamo in modalità meditativa, con consapevolezza entrando in contatto con un ottimo cibo. 

Le pietanze vengono preparate con alimenti naturali, il più possibile locali e scelti e cucinati con cura dalla nostra cuoca Michela Tuti.

Pranziamo consapevolmente utilizzando il cibo per il corpo e per l’anima.

Data e ora:

30/04-01/05/2022

10-18 è prevista la pausa pranzo condivisa in sede per far divenire così il pranzo un nutrimento meditativo.

Luogo: COOP BNNA, Via Beccaria 6, primo piano 

Quota

250€, inclusi pranzi e merende salutari

230€ per i Soci AMeC

Presentazione relatori:

Annarita Aiuto: Chimica farmaceutica, consulente alimentare e docente di alimentazione bioenergetica, specializzata in dietetica cinese e alimentazione vegetariana;

Marco Fiorentale: dottore in Scienze motorie, specializzato nella Medicina Classica Cinese;

Viviana Sossi Essenya: counsellor coach life, formatrice in Animologia© Immaginale;

Michela Tuti: cuoca di cucina macrobiotica e naturale, collaboratrice de La grande via fondata da E. Bortolazzi e dal Prof. Berrino, ex direttore del dipartimento di medicina preventiva dell’Istituto dei tumori di Milano.

Per informazioni e iscrizioni:

mailcorsi.annarita.aiuto@gmail.com

Tel.:  349 3423737, 333 9766538

Segui l’ Evento Facebook