Gastrite e colite
Gastrite e colite
Gastrite e colite? Un approccio integrato dell’aspetto psicosomatico e bioenergetico alimentare.
Mercoledì 25 MAGGIO ore 19:00 CONFERENZA a ingresso libero
Forse non tutti sanno che le più comuni patologie organiche sono correlate anche a degli aspetti psicologici in quanto il corpo parla anche il linguaggio dell’anima, e attraverso il sintomo esprime il suo disagio sincronicamente sul piano fisico e psicologico.
Comprendere il disagio psicosomatico che si cela dietro a dei disturbi come gastrite e colite, è una delle chiavi terapeutiche del percorso di guarigione.
Contemporaneamente sarà importante andare a risvegliare una consapevolezza alimentare che porti alla scelta di cibi funzionali a contrastare questi disturbi e sostenere l’apparato gastrointestinale grazie alla funzione nutritiva degli alimenti.
RELATORI:
➡️ Dott.ssa ANNARITA AIUTO
Chimica farmaceutica e consulente alimentare
Esperta in alimentazione vegetariana e dietetica secondo la Medicina Cinese
Vedi su Linkedin
➡️ Dott.ssa PAOLA GIORDANO SCIACCA
Dirigente medico di Medicina interna presso Azienda ospedaliere Santa Maria della Misericordia di Udine
Specialista in Oncologia medica e in Psicoterapia psicosomatica
Vedi su Linkedin
Segui l’Evento Facebook
Gastrite e colite
➡️ La gastrite è una infiammazione della mucosa gastrica, il rivestimento dello stomaco. Può verificarsi come un breve episodio o può essere di lunga durata. Il sintomo più comune è un dolore addominale superiore. Altri sintomi includono nausea e vomito, gonfiore addominale, perdita di appetito e sensazione di bruciore. (Wikipedia)
➡️ La colite è una infiammazione che colpisce il colon, ovvero il secondo tratto dell’intestino crasso. I sintomi possono essere molteplici, tra cui dolore addominale, talvolta attenuato dalla defecazione o alla variazione di consistenza delle feci. Tra i sintomi intestinali associati ricordiamo l’alitosi, la sensazione di bruciore in bocca o in gola, il sapore sgradevole di amaro e la difficoltà nella deglutizione, nausea, vomito, il senso di sazietà precoce, mal di stomaco, borborigmi intestinali, e infine i dolori all’ano e al perineo. (Wikipedia)